VHT presenta a Ca' Foscari l'opera d'arte "LUCCIOLE A PORTO MARGHERA" in occasione dello Strategy Innovation Forum

25 ottobre 2018
VHT presenta a Ca' Foscari l'opera d'arte "LUCCIOLE A PORTO MARGHERA" in occasione dello Strategy Innovation Forum

AZIENDE ED ARTISTI RIUNITI PER RIPENSARE IL FUTURO DEL TERRITORIO

Venezia Heritage Tower presenta il work in progress dell'opera d’arte realizzata in collaborazione con l'artista Lorenzo Bordonaro "Lucciole a Porto Marghera" all’interno del progetto della Fondazione Ca’ Foscari “Arte Digitale come leva per l'innovazione dei processi e del patrimonio aziendale”.

Tra le iniziative dello Strategy Innovation Forum, oggi 25 Ottobre 2018, è stata inaugura a Ca' Foscari la mostra MATERIA, SUONI, VISIONI che racconta e documenta il processo creativo nato dalla collaborazione tra 10 aziende del territorio veneto ed altrettanti artisti contemporanei per regalare un'esperienza inedita.

“Dall’incontro tra l’artista Lorenzo Bordonaro e il distretto industriale di Porto Marghera, un tessuto imprenditoriale ricco di eccellenze storiche e cultura d’impresa, nasce un’opera senza tempo dove arte e business, passato e futuro, tradizione ed innovazione si fondono e si arricchiscono vicendevolmente – dichiara Alessandra Previtali, titolare di VHT - ARTE e IMPRESA viaggiano sullo stesso binario e dialogano in modo produttivo trasformando “pezzi” significativi del territorio in oggetti d’arte e dandogli un’anima”.

L’artista Bordonaro e l’impresa culturale VHT fanno dialogare arte, creatività, storia e innovazione con i materiali del territorio in un processo generativo che si incarna nell'opera d'arte “Lucciole a Porto Marghera". L'opera fa rivivere antiche traversine ferroviarie trasformandole in una “foresta di lucciole” che illuminerà permanentemente lo spazio esterno della torre.