Esperienza Educational per gli alunni del Liceo Franchetti

05 febbraio 2020
Esperienza Educational per gli alunni del Liceo Franchetti

Grande entusiasmo e curiosità dei ragazzi del liceo Franchetti di Mestre in visita oggi presso Venezia Heritage TOWER nell'ambito del progetto #orientati del Cfli Venezia

Il percorso formativo è iniziato in aula dove i ragazzi hanno scoperto la storia del nostro territorio grazie alla docenza di Massimo Orlandini e si è concluso oggi con il racconto delle eccellenze produttive italiane. 

Partendo dal piano terra della torre, gli studenti sono stati portati indietro nel tempo al secolo scorso per conoscere le loro radici e le tante storie che segnano il nostro quotidiano rendendoci orgogliosi dei nostri predecessori; al primo piano hanno potuto apprezzare le capacità comunicative e la visione delle nostre imprese in un percorso di heritage aziendale per arrivare finalmente al nostro presente potendolo osservare con i loro occhi dall'alto dell'Osservatorio Panoramico. Proprio lì grazie alla vista a 360° si sono resi conto della ricchezza ed intensità del nostro sistema produttivo, dell'utilità ed efficienza dell'intermodalità oltre che delle bellezze architettoniche e paesaggistiche.

Passato, presente e futuro in una scalata iperbolica terminata a 60 mt di altezza per ammirare il Porto, le imprese odierne ed il lavoro in diretta..un'atmosfera resa magica dai colori caldi del tramonto sulle Dolomiti innevate. Il sistema produttivo del nord est e la sua ricchezza stupisce anche le nuove generazioni. Complimenti alla Prof.ssa Zambon e agli insegnanti per la loro sensibilità e per aver stimolato la curiosità e l'interesse di questi piccoli giovani ambasciatori del futuro.

Un ringraziamento particolare ai "ciceroni" che portano avanti la mission di VHT veicolando con passione l'amore per il territorio:  Alvise Zoppolato, Massimo Orlandini, Alessandra Previtali, Christian Sottana.