" MUSICA, PORTO, IMPRESA: VEDERE LONTANO" -- la terza edizione

26 febbraio 2024
" MUSICA, PORTO, IMPRESA: VEDERE LONTANO"  -- la terza edizione

Ritorna l’appuntamento dedicato al mondo del lavoro di Porto Marghera: si terrà giovedì 29 febbraio, dalle ore 18:30, la terza edizione diMUSICA, PORTO E IMPRESA: VEDERE LONTANO, il tradizionale concerto promosso da Venezia Heritage Tower, con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

L’evento celebra anche nel 2024 le imprese e i lavoratori nel cuore pulsante dello sviluppo economico, sociale e culturale di Venezia e del suo porto: un riconoscimento al lavoro silenzioso di donne e uomini che, durante l’anno e con il loro operato, contribuiscono a costruire una comunità operosa, orgogliosa, solidale e visionaria. 

Dopo la memorabile esperienza della precedente edizione che ha visto esibirsi Red Canzian, storico bassista e cantante dei Pooh, Venezia Heritage Tower ospiterà quest’anno i VOCAL SKYLINE*, coro di 30 giovani voci veneziane dirette dal maestro Marco Toso Borella.


IL PROGRAMMA:

- Ore 18:30-19
Aperitivo di Benvenuto nello spazio dedicato alla Museografia di impresa del territorio 

- ORE 19.00
Interventi di:

Filippo Marini, direttore Marittimo del Veneto e Comandante del Porto di Venezia 

Fulvio Lino Di Blasio, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale 

- ORE 19.30 
Concerto dei Vocal Skyline

- Ore 21.00
Apericena nella sala dell’osservatorio panoramico della Venezia Heritage Tower, punto di vista privilegiato della città a 60 metri d’altezza e a 360°.


I PROMOTORI DELLA SERATA:


Christian Sottana, ideatore dell’iniziativa:
“Un momento dove fermare il tempo, per prendere coscienza del lavoro fatto nell’anno appena trascorso e programmare l’anno in corso, perché ogni persona ed ogni impresa si sentano parte importante di una comunità laboriosa in grado di far crescere economicamente e socialmente Venezia, il Veneto ed il nostro Paese e di competere con successo con il resto del mondo”.

Alessandra Previtali, ceo di Venezia Heritage Tower e soggetto promotore:
“Il cuore produttivo di Venezia, Porto Marghera, è tornato a pulsare e ad attrarre ospiti da tutto il mondo; la musica è lo strumento ideale per amplificare e far conoscere la cultura di impresa e la ricchezza del nostro territorio”.

Marco Toso Borella, direttore dei Vocal Skyline:
"Quello che proporremo è un viaggio attraverso un repertorio inaspettato che spazia nei diversi generi musicali e le epoche storiche, mescolando in modo ardito Mozart ai canti di montagna, i Carmina Burana ai Nirvana per uno spettacolo che va oltre ogni tradizionale concezione di "concerto corale" e diventa un'esperienza collettiva ed emozionale tutta cucita su misura per l'occasione: Venezia Heritage Tower diventa strumento di narrazione di un messaggio stratificato della storia e operosità di Venezia, delle eccellenze del suo sistema produttivo, ma soprattutto come luogo dove è più facile intuire il futuro".

* I Vocal Skyline sono un gruppo di 30 giovani voci veneziane di talento dirette dal maestro Marco Toso Borella. Studenti, professionisti, persone comuni unite dalla grande passione per la musica tutta e che amano esplorare sia con le voci che con il corpo per generare emozioni inaspettate nel pubblico. Da oltre 10 anni propongono un originale spettacolo di voci, parole, mani, luci, con effetti video e coreografie. Un concerto-spettacolo che spazia attraverso la musica pop contemporanea, passando per dei classici spirituals e gospel, alcuni celebri musical, colonne sonore fino a esplorare universi musicali di altre epoche e continenti, con un omaggio speciale alla propria città, Venezia. Uno spettacolo a tutto tondo che coinvolge tutti i sensi e travolge un pubblico di tutte le età.


Ingresso solo su invito