VHT: OSSERVATORIO SULLA CULTURA D'IMPRESA

15 gennaio 2021
VHT: OSSERVATORIO SULLA CULTURA D'IMPRESA

Si è concluso oggi il progetto che ha permesso a Venezia Heritage Tower di diventare un osservatorio privilegiato sulla cultura d’impresa grazie all’introduzione di strumenti innovativi ed emozionali per raccontare il patrimonio imprenditoriale e culturale del Veneto e del nord est.

Un progetto presentato ad Aprile 2019 nell’ambito del POR FESR 2014-2020, azione 3.1.1 C, che ha visto Venezia Heritage Tower classificarsi al 1° posto in tutta la Regione Veneto.

L’intervento realizzato ha consentito un ampliamento dei servizi per la promozione e valorizzazione della cultura di impresa attraverso l'introduzione di nuovi impianti e attrezzature tecnologiche oltre che di strumenti innovativi ed attrattivi per la fruizione del patrimonio culturale, architettonico, naturale e imprenditoriale del territorio.

Il visitatore di VHT oggi potrà scegliere più percorsi di visita ed utilizzare più “sensi” in un viaggio dal passato al presente tra esperienza reale, virtuale ed emozionale.

I materiali espositivi intrisi di valore e capacità comunicativa sono stati esaltati dalle tecnologie moderne (realtà aumentata, storytellings audio immersivi, virtual tour) che ne valorizzano l’esperienza emozionale. Il visitatore ha oggi la possibilità di esplorare la torre, fisicamente o virtualmente, e vivere un'esperienza magica e culturale.

Un vero e proprio viaggio facendosi trasportare dalla magia del luogo...

Lì dove un tempo i fumi di vapore acqueo spiccavano il volo, oggi si possono esplorare i diversi piani della torre iperbolica, conoscerne la storia, il progetto e l’ingegnoso meccanismo di funzionamento; ci si può far ispirare dalle storie incredibili raccontate dai personaggi famosi legati al territorio, uomini che hanno fatto la differenza grazie al coraggio di portare avanti la loro visione; si potrà visitare la "casa della museografia d'impresa" dove vengono raccontate tante storie di successo delle eccellenze produttive italiane ed i tanti brand del Veneto e del Nord Est che hanno cambiato il nostro stile di vita grazie ai brevetti ed ai prodotti sviluppati ed esportati in tutto il mondo così come i valori legati alla "cultura d'impresa", al "made in Italy" e ad un patrimonio imprenditoriale caratterizzato da ingegno e innovazione; si potrà salire a 60 metri di altezza per ammirare il panorama a 360° e provare l'esperienza di realtà virtuale per conoscere ed approfondire il paesaggio circostante.

Oggi, grazie a questo progetto, VHT racconta in modo emozionale ed attrattivo la storia e la cultura di impresa di un territorio che ha contribuito ad affermare il Made in Italy nel mondo portando “il mondo” nelle nostre case.

Un tour esperienziale che regala spunti storici e culturali, stimoli positivi, visione, ispirazione e soprattutto EMOZIONI…